corsi in Italia - NDF bijoux

Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSI



L'artista-orafa Nunzia De Feo si adopera attivamente a sostegno della creatività e dell'operosità attraverso l'organizzazione di corsi esperienziali  presso fiere e mostre senza escludere enti pubblici e privati. Questi incontri hanno generalmente una durata limitata nel tempo: da trenta minuti a quattro ore e più, a seconda delle esigenze personali. Vorrebbero essere delle occasioni preziose ed irripetibili per far conoscenza delle mani, ridere degli errori, apprendere tante novità e stupirsi del manufatto che ogni partecipante, adulto o bambino dai cinque anni in poi, potrà realizzare e conservare. Queste esperienze sono declinate in due differenti percorsi: DIVERTIRSI con la manualità creativa ed IMPARARE con le tecniche del bijou. Ciasun partecipante potrà scegliere quello più in sintonia con indole e capacità. Sono indicati anche a chi crede, come ha scritto Dave Barry che:

 «...dei dilettanti costruirono l'arca 
mentre il Titanic fu costruito da professionisti.»

Quali sono i vantaggi di autoprodurre un gioiello?
Il primo, indiscutibile, di poter chiamare una qualsiasi nostra creazione un gioiello perché racchiude il nostro impegno, i nostri sforzi e le nostre gioie. Il secondo, ugualmente importante, di indossare una carezza che ci accompagna nelle vicissitudine quotidiane destinata a durare nel tempo.

«Io continuo a chiamare i manufatti da noi creati bijoux.» NUNZIA DE FEO


ISBN: 9788894050332

Il mini-manuale “L’arte del filo metallico” è dedicato a chi, con brio ed impegno, vuole avvicinarsi, anche per la prima volta, all’entusiasmante mondo del gioiello, come suggerisce il titolo, in filo metallico, in particolare di ottone e di rame anche se non mancano accenni all’alluminio. L’autrice, Nunzia De Feo, esperta artista orafa, accompagna e guida il lettore attraverso note esplicative chiare e precise nonché una generosa documentazione fotografica nella realizzazione di utili e divertenti creazioni che spaziano dalla chiusura della collana, agli ami per gli orecchini, alla spirale aperta e chiusa, agli anellini per terminare con la lussureggiante collana lunga “Castagna” ed il sorprendente anello regolabile “Riccio”, entrambi ispirati all’autunno. Inoltre l’introduzione dettagliata e ricca di “preziosi” segreti, trucchi, accorgimenti che svelano le caratteristiche principali del rame e dell'ottone, come pulirli in modo rigorosamente “green” e preservarli dall’ossidazione insieme a consigli relativi a quali attrezzi, facilmente reperibili sul mercato, scegliere, permettono di poter eseguire con soddisfazione e successo gioielli a “regola d’arte” ed interamente a mano.

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu